000 03218cam a2200349 i 4500
999 _c8429
_d8429
001 000000188511
003 IT-RoPUS
005 20221103111035.0
007 ta
008 200622s2018 it b 001 0 ita d
020 _a9788873672364
035 _a(ItFiC)4395109
040 _aItFiC
_cCB
_erda
_dCB
100 1 _aIppoliti, Sante
_9130048
245 1 3 _aLa soteriologia liturgica sullo sfondo della teologia drammatica di Hans Urs von Balthasar.
260 _a1a ed.
264 1 _aRoma :
_bCLV-Edizioni Liturgiche,
_c[2018]
300 _a326 p. ;
_c25 cm.
336 _atesto
_btxt
_2rdacontent
337 _asenza mediazione
_bn
_2rdamedia
338 _avolume
_bnc
_2rdacarrier
490 1 _aBibliotheca "Ephemerides liturgicae." "Subsidia" ;
_a"Subsidia" ;
_v188
490 1 _aCollana Liturgica opera prima ;
_v18
504 _aBibliografia: pagine 301-309.
520 _aUno dei temi più alti della riflessione teologica di Hans Urs von Balthasar è la missione di Cristo nel mondo, dall'incarnazione sino alla sua morte di croce. Questo tema lo vediamo espresso nel prefazio della seconda preghiera eucaristica, nella quale troviamo una preghiera rivolta al Padre, una al Figlio ed una allo Spirito Santo, e descrive ciò che fa il Padre, dicendo: Tu « lo hai mandato a noi come Salvatore e Redentore ». In queste parole noi troviamo la decisione e l'invio del Figlio, dal seno della Trinità, che si fa uomo nel grembo della vergine Maria, per opera dello Spirito Santo, che ci rivela il mistero del Dio invisibile, presentandosi a noi come sua immagine visibile e suo estremo amore nella gloria del suo morire. Noi ora ritroviamo nella preghiera eucaristica questa decisione eterna di Dio e al vediamo attualizzata oggi nel prefazio della seconda preghiera eucaristica. Come il Cristo giunge ad essere salvatore in un dramma fino a dare la sua vita, von Balthasar lo presenta nella trattazio-ne della kenosi, in cui Gesù Cristo, versando il suo sangue, stabilisce la nuova ed eterna alleanza, tra Dio e l'uomo redento. In termini balthasariani, noi vediamo ora che nella preghiera eucaristica si ripete, si attualizza il sacrifico di Cristo, si sparge di nuovo il suo sangue. Ora, quel che avviene sull'altare, non è altro che una kenosi totale che Cristo fa di se stesso: offre il suo corpo e versa il suo sangue per noi, per la salvezza di tutti Quello che fa Cristo sull'altare è il modello paradigmatico del suo sacrificio. Questo aspetto kenotico della nostra salvezza è l'elemento fondamenale di una teologia liturgica soteriologica. Proprio in questa kenosi totale dello svuotarsi completamente sull'altare nel sacrifico della messa, noi vediamo, seguendo la riflessione teologica di von Balthasar, concretizzata la nascita di una teologia della salvezza.
650 4 _92886
_aBalthasar, Hans Urs von - Letteratura secondaria
776 0 8 _iRisorsa digitale:
_tLa soteriologia liturgica sullo sfondo della teologia drammatica di Hans Urs von Balthasar
_w179709
830 0 _aBibliotheca "Ephemerides liturgicae."
_pSubsidia ;
_v188.
830 0 _aLiturgica opera prima ;
_v18.
856 4 1 _3Table of contents only
_uhttp://www.loc.gov/catdir/toc/casalini17/4395109.pdf
942 _cLIB
_2z